• Data di pubblicazione 22 febbraio 2010

LA FEBBRE DELL'ORO

Venerdì 16 febbraio alle 20.30, il Teatro Ristori presenta per la prima volta la formula del cine-concerto: uno spettacolo unico e emozionante. Questo imperdibile evento prevede la proiezione integrale di un grande capolavoro dell’arte cinematografica di tutti tempi: La febbre dell'oro di Charlie Chaplin, con le musiche eseguite dal vivo, in sincrono con le immagini, da una grande orchestra sinfonica. Protagonisti saranno: Timothy Brock, direttore americano massimo esperto al mondo nel campo della musica per film e i Virtuosi Italiani.

Il costo del biglietto, per i soci del Circolo del Cinema di Verona in convenzione, è di € 10

L'iniziativa è organizzata dal Teatro Ristori in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l'Association Chaplin di Parigi e il Circolo del Cinema di Verona.

*** MANCA QUALCOSA? ***

Per chi ha bisogno di buon cinema per vivere meglio: le iscrizioni al Circolo del Cinema sono sempre aperte – da gennaio a quota ridotta (70€ + 5€ per le nuove iscrizioni, se hai meno di 26 anni la quota è di 50€ + 5€!)

I film più belli di ieri e di oggi

Omaggio a Elio Petri

Nel 70° anniversario del Circolo del Cinema

Nel dare conclusione al proprio 70° anniversario, il Circolo del Cinema di Verona, attivo in città dal 1947, ha deciso di condividere la ricorrenza con quella di Elio Petri, grande regista italiano, prematuramente scomparso il 10 novembre di 35 anni fa.
Lʼautore di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero nel 1971 – si spegneva a Roma nel 1982 per un male incurabile, consegnando al nostro cinema 11 straordinari lungometraggi, girati in ventʼanni di lavoro febbrile, oltre a innumerevoli sceneggiature e progetti non realizzati, che testimoniano la grande vitalità e vivacità di questa singolare figura di intellettuale, spesso frainteso e presto rimosso, per la scomodità della sua opera.

Il 17 novembre, a partire dalle ore 20.00, il Circolo del Cinema presenterà al Teatro Ristori una serata in omaggio al regista:

Conversazione con Paola Pegoraro Petri

Proiezione del documentario Elio Petri. Appunti su un autore

Proiezione del film La decima vittima restaurato dalla Cineteca di Bologna

Brindisi offerto da Azienda Agricola Villa Canestrari

I biglietti saranno in prevendita dal 31 ottobre presso la biglietteria del Teatro Ristori, il Box Office di via Pallone, le filiali Unicredit e il circuito geticket

Per la serata sarà disponibile il parcheggio gratuito di Vicolo Ognissanti, 7 (200m).