Condividi

"I bambini ci guardano" di Mario Guidorizzi

  • Data di pubblicazione 05 aprile 2013

Sabato 23 Marzo 2013 presso la sede della Università della Terza Età il socio Mario Guidorizzi ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale:  I bambini ci guardano - La questione morale tra cinema e società per i tipi delle Edizioni Mazziane. Tema che appare assai caro all'autore che rivendica l'urgenza di un cinema che non sia solo l'apologia della violenza, della volgarità e del male. Sia il professor Ernesto Guidorizzi che il professor Agosti durante la presentazione hanno sottolineato come l'opera di Mario Guidorizzi testimoni nel tempo la predilezione per una cinematografia propositiva, quasi il richiamo ad una utopia di matrice tolstoiana.  
L'attore Gelmetti accompagnato dalle musiche del Lohengrin ha letto la parabola che Charlie Chaplin ha proposto alla fine del film Il Grande Dittatore.
È seguita la proiezione del cortometraggio di Mario Guidorizzi: Da quel momento in poi, sintesi visiva della poetica dell'autore per uno sguardo innocente, romantico e pulito della realtà. Presente in sala, il compositore Gianantonio Mutto ha riproposto dal vivo il leit-motiv della musica del breve film.

(Roberto Pancaldi)