Condividi

Il programma dei film di ottobre 2009

  • Data di pubblicazione 23 settembre 2009

 

Il film che apre la 63a stagione giovedì 8 ottobre 2009 è LE 13 ROSE, una coproduzione Spagna/Italia che ha vinto nel 2008 quattro Premi Goya (gli Oscar spagnoli).

 

 

Diretto da Emilio Martínez-Lázaro, uno dei più noti ed apprezzati registi spagnoli, il film racconta una storia vera, poco conosciuta, ambientata a Madrid al termine della guerra civile, ed ha il merito di porre in primo piano l'eroismo di 13 giovani donne dimenticate dalla storiografia ufficiale, e di sottolineare l'importanza della memoria.  Regista e sceneggiatori hanno però evitato di imbastire un film storico o politico, scegliendo di mettere in scena le voci, le innocenti passioni e la dignità di un gruppo di giovani ragazze in fiore, spinte nelle loro azioni solo dagli ideali della solidarietà e della giustizia. Accusate di cospirare contro il regime franchista, subirono il carcere, un processo farsa fino al tragico epilogo.

Il film, premiato per l'eccellente fotografia, i costumi e la colonna sonora originale, si avvale di un cast in stato di grazia, tra cui meritano un plauso anche tre attori italiani, Gabriella Pession, Adriano Giannini ed Enrico Lo Verso.

 


 

Per avere una carrellata dei film di ottobre, si può guardare il pieghevole illustrato, cliccando su questo link.