“Incontri di Autunno 2010” - secondo appuntamento

• Data di pubblicazione 04 novembre 2010

Proseguono venerdì 5 novembre, a partire dalle ore 17, gli “Incontri di Autunno 2010”, ciclo di Conferenze sulla settima arte organizzate dal Circolo del Cinema nella chiesa di S. Pietro in Monastero di via Garibaldi 3, gentilmente concessa dalla Fondazione Cariverona, con entrata libera fino ad esaurimento dei posti.

Protagonista di questa giornata è la professoressa Cristina Bragaglia con una Conversazione, accompagnata dalla visione di brani filmici, sul tema:

«Filming by Numbers - Il cinema e i numeri».

Coordina l’incontro Magè Avanzini.

Cristina Bragaglia insegna Cinema e Letteratura presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bologna, la città dove è nata. Si è occupata della critica cinematografica di Ennio Flaiano e di Eric Rohmer. Ha fra l’altro pubblicato Il piacere del racconto (1993), Sequenze di gola (2002) e numerosi saggi sul rapporto fra cinema e letteratura. In collaborazione con Fernaldo Di Giammatteo, ha curato il Nuovo dizionario universale del cinema (1994, 1996) e redatto il Dizionario dei capolavori del cinema (2004). Nel 2010, con Cristina Piccinini, ha raccolto in un volume i saggi di Il cinema, lo sguardo, l’impegno. Un anno di “Film storia memoria”. Dirige la rivista Film/Letterature e la collana “Il cinema e le idee” per le edizioni Cadmo. Partecipa con frequenza a manifestazioni organizzate da enti e associazioni, con conferenze e incontri, e a convegni, in Italia e all’estero, dove è stata anche visiting professor (Canada, Spagna, Francia). È docente nel Master di Storia e cultura dell’alimentazione dell’Università di Bologna. Presiede la giuria del Premio “Fernaldo Di Giammatteo” assegnato ogni anno ad un giovane critico esordiente.