Blast Virtual: Che fare quando il mondo è in fiamme?
Blast Virtual: Che fare quando il mondo è in fiamme?
SINOSSI
Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani africani americani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. Una comunità nera del Sud americano affronta gli effetti persistenti del passato, cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Intanto le Black Panthers organizzano una ferma manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia. Dal regista di Louisiana e Stop the Pounding Heart una scottante riflessione sul concetto di razza in America.
“Ho voluto scavare ancora più a fondo nelle radici della disuguaglianza sociale nell’America odierna, concentrandomi sulla condizione degli africani americani. Nella fase di ricerca e preparazione del film siamo riusciti ad avere accesso a quartieri e comunità off-limits per i più. […] Mossa dalla collera e dalla paura, la gente cercava un’occasione per raccontare a voce alta le proprie storie. La mia speranza è che il film susciti un dibattito necessario sulle attuali condizioni dei neri americani che, oggi più che mai, vedono intensificarsi i crimini motivati dall’odio e delle politiche discriminatorie”. (Roberto Minervini)
Il progetto – Blast Virtual
BLAST è un progetto di ricerca coordinato dall’associazione Urbs Picta e composto da un programma di appuntamenti e attività rivolte ai giovani e alla società civile, oltre che al pubblico dell’arte, che si propone di esplorare in modo allargato e partecipato la relazione tra violenza, documento e verità pubblica attraverso l’uso del mezzo video. In particolare, ci interessa focalizzarci sul video come strumento di documentazione, ricerca e rielaborazione narrativa affrontando il concetto di violenza in quanto categoria morale, sociale, politica e come dimensione relativa, che non si compone solo di gesti e situazioni esplicite, ma anche di azioni sottili, mascherate.
Per la sezione del progetto denominata BLAST VIRTUAL, Urbs Picta e il Circolo del Cinema hanno organizzato una rassegna online che porterà nella sala web dell’associazione una selezione di titoli diretti da registi afroamericani, cominciando da due esponenti della L.A. Rebellion, una corrente nata dallo scambio tra autori che hanno esordito negli anni 70 come studenti della scuola di cinema della UCLA. Due di loro, Charles Burnett e Billy Woodberry, sono fra gli autori statunitensi più influenti e gli esordi che saranno proposti, da Killer of Sheep a Bless Their Little Hearts, ne svelano il precoce talento visivo.