Le Attività

Nella certezza che il Cinema sia ancora un percorso da viversi assieme, esploriamo il Mondo e le sue molte voci, proponendo film di qualità segnalati dalla critica e selezionati dai Festival internazionali: associarsi significa condividere trenta proiezioni l’anno, da ottobre a maggio, in lingua originale e spesso accompagnate in sala dalla presenza di registi, attori e personalità della cultura cinematografica; partecipare a incontri, conferenze ed eventi esclusivi; ricevere gratuitamente la rivista Filmese – Schermi d’Autore, con recensioni e notizie sui film in programma, cronache dagli inviati ai Festival, approfondimenti; accedere al ricco patrimonio bibliografico, archivistico e video collezionato in settant’anni di attività; collaborare alla vita dell’Associazione, alla redazione editoriale e ai Festival cinematografici.

Il Circolo del Cinema si impegna di giorno in giorno ad allargare la propria rete di dialogo con altre associazioni del territorio e con importanti realtà festivaliere nazionali, per promuovere il cinema come irrinunciabile momento di crescita individuale e di incontro sociale. Negli anni, le collaborazioni hanno coinvolto la Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, il Treiste Film Festival, il Bergamo Film Festival, il Film Festival della Lessinia, il Festival di Cinema Africano, il Bridge Film Festival, il Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi di strada…

LA RASSEGNA DEI FILM

Dal 10 ottobre 2024 all'8 maggio 2025, per la 77ª stagione del Circolo del Cinema, saranno proiettati 28 film d'autore, scelti mensilmente fra il meglio della produzione cinematografica mondiale, presentati in lingua originale e per la maggior parte in prima visione a Verona. Le proiezioni si tengono il giovedì presso la sala del Cinema Kappadue in tre turni a libera scelta: ore 16.30 – 19.00 – 21.30. La sala ``fisica`` sarà anche quest'anno affiancata a una sala web che proporrà contenuti in esclusiva per i Soci del Circolo: film, documentari, interviste a registi, attori, critici cinematografici.

GLI OSPITI

Ogni qualvolta sarà possibile, i film saranno accompagnati in sala da registi, attori, critici e altre personalità della cultura cinematografica. Qui sono passati negli anni scorsi Giuliano Montaldo, i Fratelli Taviani, Marco Ferreri, Liliana Cavani, Tinto Brass, Marco Bellocchio, Augusto Tretti, Pasquale Scimeca, Paolo Benvenuti, Daniele Gaglianone, Sergio Colabona, Paolo Franchi e molti altri.

LA RIVISTA MENSILE

I Soci ricevono a domicilio gli 8 numeri annuali di Filmese – Schermi d’Autore: la rivista contiene la presentazione dei film programmati dal Circolo, cronache dai Festival, articoli di cultura e di attualità cinematografica, oltre alle informazioni sulle iniziative proposte dal Circolo nel corso dell’Anno sociale.

CONVENZIONI

Tutti gli studenti universitari regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Verona e in possesso della tessera ESU hanno diritto a una tariffa ridotta di 40 Euro.<br /> Il Teatro Ristori offre a tutti i soci uno sconto del 50% sul prezzo di abbonamenti e biglietti a prezzo intero.

BIBLIOTECA - EMEROTECA

La Biblioteca-Emeroteca specializzata del Circolo, costantemente aggiornata a partire dagli anni ’50, è un’eccellenza riconosciuta dalla Regione Veneto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La collezione, riordinata e catalogata, è ora disponibile sul Polo catalografico regionale SBN (link diretto al catalogo).

La consultazione in sede è possibile nei seguenti orari:

  • Lunedì 9.30 / 12.30
  • Martedì 9.30 / 12.30
  • Mercoledì 9.30 / 12.30
  • Giovedì 9.30 / 12.30
  • Venerdì 9.30 / 12.30
  • Sabato e domenica chiuso

Per la consultazione, si invita a contattare preventivamente il personale responsabile, in quanto gli orari potranno subire variazioni per l’attività del Circolo.