Cinema in Circolo: The Juniper Tree

Cinema in Circolo: The Juniper Tree

Se non hai già ricevuto la password di accesso da inserire nel player Vimeo scrivici a info@circolodelcinema.it

Il film è disponibile in streaming dalle 16.00 di giovedì 13 gennaio fino alle ore 24.00 di domenica 16 gennaio 2021

SINOSSI

Ambientato nell’Islanda medievale, The Juniper Tree segue Margit (Björk al suo debutto cinematografico) e la sorella maggiore Katla (Bryndis Petra Bragadottir) in fuga dopo che la madre è stata bruciata per stregoneria. Le due trovano rifugio a casa di Johann (Valdimar Orn Flygenring) e di suo figlio, il recalcitrante Jonas (Geirlaug Sunna Thormar), integrandosi a un nucleo famigliare improvvisato che sarà presto messo a dura prova dagli incantesimi di Katla. Girato interamente negli ipnotici paesaggi islandesi, con la spettacolare fotografia in bianco e nero di Randy Sellars, The Juniper Tree è un film dalle atmosfere intense che evoca il Dies Irae di Theodor Dreyer e La fontana della vergine di Ingmar Bergman, ed è caratterizzato da indimenticabili sequenze di sogni ad occhi aperti curate dal leggendario filmmaker sperimentale Pat O’Neil. Una potente allegoria della misoginia e delle tragedie che ne conseguono, The Juniper Tree è una grande riscoperta per gli amanti del cinema indipendente.

Il restauro

Prima di essere conosciuta in tutto il mondo come una delle più importanti musiciste e icone del pop d’avanguardia, e ben prima di essere consacrata al Festival di Cannes per la sua memorabile performance in Dancer in the Dark di Lars von Trier (2000), Björk debuttò sul grande schermo all’età di 21 anni nel fantasy medievale The Juniper Tree (1990), libero adattamento dalla fiaba popolare dei Fratelli Grimm Il ginepro. Diretto dalla regista statunitense Nietzchka Keene, prematuramente scomparsa all’età di 52 anni, The Juniper Tree è considerato oggi una gemma dimenticata del cinema indipendente americano, un dramma crudo e lirico che evoca le atmosfere di Bergman, Dreyer e Tarkovsky. Girato interamente in Islanda, con la spettacolare fotografia in bianco e nero di Randy Sellars e le sequenze oniriche del filmmaker sperimentale Pat O’Neil, The Juniper Tree fu accolto con successo in più di 20 film festival internazionali. A trent’anni dalla premiere mondiale al Sundance Film Festival (1990) viene distribuito per la prima volta in Italia dalla Reading Bloom in una splendida versione restaurata in 4k dal Wisconsin Center for Film and Theater Research e dalla Film Foundation, grazie ai finanziamenti della George Lucas Family Foundation.

Il restauro è stato supervisionato da Ross Lipman, filmmaker e archivista di Los Angeles, specializzato nel restauro di film indipendenti e sperimentali – come Shadows di John Cassavetes, Film di Samuel Beckett, Killer of Sheep di Charles Burnett, The Connection di Shirley Clarke –, molti dei quali sono distribuiti in Italia dalla Reading Bloom.