CI SARÀ UN GIORNO • IL GIOVANE PERTINI

ANPPIA Verona, in collaborazione con Circolo del Cinema, ANPIA, Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e Diritti per le nostre strade, presenta una proiezione del film Ci sarà un giorno – Il giovane Pertini.

Il giorno 23 febbraio alle ore 20.45 si terrà la proiezione del film “Ci sarà un giorno – Il giovane Pertini” presso il Cinema Teatro Aurora, con ingresso libero.

L’iniziativa, promossa da ANPPIA Verona, vede la collaborazione di Comitato Provinciale dell’ANPI Verona, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Diritti per le nostre strade e il sostegno del Circolo del Cinema.

“Ci sarà un giorno – Il giovane Pertini” (1993), regia di Franco Rossi, è una rigorosa ricostruzione della dura e difficile attività antifascista di Sandro Pertini (1896-1990), spesso svolta in clandestinità o in carcere. Nel ruolo del futuro Presidente della Repubblica, e alla sua prima prova cinematografica, l’attore Maurizio Crozza, affiancato da Carla Signoris, Ivano Marescotti e Augusto Zucchi. Trasmesso una sola volta su Rai 3 nel 2003, è di fatto una “prima visione”, essendo stato in una prima fase duramente criticato, per ragioni private, dalla vedova Pertini.

Durata: 99 minuti