
Uppa. Cronache groenlandesi | Arctic Spleen
Circolo del Cinema insieme a Fonderia 20.9 ospitano nella sede del Circolo in Piazza Santo Spirito 13b – il 15 dicembre alle 18.30 – il regista e fotografo Piergiorgio Casotti, per la presentazione del suo ultimo libro Uppa. Cronache groenlandesi. Seguirà proiezione del documentario Arctic Spleen (Italia, 2014 – 60′) – EVENTO GRATUITO, ingresso fino a esaurimento posti
UPPA. CRONACHE GROENLANDESI + ARCTIC SPLEEN (Italia, 2014 – 60 min), documentario vincitore del Premio Corso Salani 2013 al Trieste Film Festival, viaggio intimo e personale nella vita giovanile Groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei “tributi”.
Venerdì 15 dicembre, alle 18.30 nella sede del Circolo del Cinema in Piazza Santo Spirito 13b, il regista e fotografo Piergiorgio Casotti presenterà Uppa. Cronache groenlandesi (Ed. Italo Svevo, 2023) diario dei suoi viaggi in una terra ai confini del mondo. Lungo i dieci anni trascorsi nella Groenlandia dell’est l’autore ha raccolto fotografie, filmati e riflessioni personali, unite a interviste e analisi di una terra con cui percepiva una dolorosa affinità emotiva.
«Nella Groenlandia dell’est c’è il più alto tasso di suicidi giovanili al mondo. Nel 2009 decisi di indagare questo fenomeno attraverso la fotografia. Ma l’attrazione per quella storia portava in sé elementi che la potevano rendere la mia tempesta perfetta: oltre alla morte, il freddo, l’isolamento, il silenzio rappresentavano il contesto ideale per affrontare i miei demoni.
Sette anni prima mio padre era morto improvvisamente. E, altrettanto improvvisamente, era subentrata in me la paura di morire. Quanto nella ricerca del male altrui sarebbe riuscito a curarmi, a redimermi, facendomi trovare conforto in una comunione di sentimenti? Chi avrei incontrato? E come sarei tornato? Queste domande riempivano i miei pensieri mentre mi dirigevo a Nord».
Alla presentazione del libro e delle fotografie scattate durante il suo percorso, seguirà la proiezione del documentario ARCTIC SPLEEN (Italia, 2014 – 60 min), vincitore del Premio Corso Salani 2013 al Trieste Film Festival.
L’evento sarà ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per info scrivere a info@circolodelcinema.it