LA ZONA DI INTERESSE

Circolo del Cinema in collaborazione con Istituto Veronese per la Storia della Resistenza, PHILMS – Centro di ricerca filosofia e cinema e Cinema Kappadue, presenta una proiezione del film La zona di interesse, di Jonathan Glazer

Il giorno  6 marzo alle ore 21.00 si terrà la proiezione del film “La zona di interesse” di Jonathan Glazer,  presso il Cinema Kappadue, con ingresso ridotto a 5,50€.

L’iniziativa, promossa dal Circolo del Cinema, vede la collaborazione di PHILM – Centro di ricerca di filosofia e cinema, Cinema Kappadue, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C’è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore

.
La proiezione sarà introdotta dal Circolo del Cinema insieme al prof. Gianluca Solla, docente di filosofia dell’Università di Verona e fondatore di PHILM e allo studioso Carlo Saletti dell’Istituto Veronese Resistenza ed Età Contemporanea, autore, assieme a Frediano Sessi, della guida Visitare Auschwitz (Marsilio 2011). Al termine della proiezione sarà animato un dibattito che incrocerà cinema, filosofia e storia contemporanea nel racconto della realizzazione del film.

Durata: 105 minuti